L’olfatto del cane
Volete sapere gli ingredienti della ricetta segreta della zuppa che prepara la vostra migliore amica??
Non sapete di avere un grande alleato in casa??!!!
Secondo alcuni esperti l’olfatto del cane è capace di riconoscere singolarmente gli ingredienti della ricetta, come??
A differenza degli esseri umani che analizzano ciò che li circonda grazie al senso della vista, i cani lo fanno con il senso dell’olfatto.
La National Institute of Standards and Technology riferisce che “un cane è in grado di individuare certe sostanze in concentrazioni dell’ordine di parti per trilione. Sarebbe un po’ come individuare la presenza di un quarto di cucchiaino di zucchero disciolto nell’acqua contenuta in una piscina olimpionica.”
Quali caratteristiche fanno si che il cane abbia questi super poteri??
- Gli essendo piccole particelle che fluttuano nell’aria, vengono catturate dal cane grazie all’umidità del suo naso.
- Nelo naso del cane è presente un aerea dedicata esclusivamente a catturare gli odori che risulta essere molto più grande di quella di una persona, arrivando a misurare 130 cm quadrati a differenza dei 5 dell’essere umano.
- Il numero dei recettori olfattivi di un cane può essere fino a 50 volte maggiore del nostro.
Il cane: un aiuto per la medicina
Secondo alcuni studi le cellule cancerose possiedono un odore peculiare che i cani sono in grado di individuare, infatti nel 1989 a una donna fu diagnosticata la presenza di un melanoma sulla gamba sinistra dopo che il suo cane iniziò ad annusare in modo insistente attraverso i vestiti l’area interessata dalla lesione neoplastica.
Per tali motivi gli scienziati stanno progettando nasi elettronici che permettono di individuare esplosivi, merci di contrabbando e malattie, compreso il cancro.
A questo punto ci sovviene sempre la stessa domanda…l’olfatto del cane è frutto dell’evoluzione o di una mente intelligente??!!!